Non usare mai queste frasi quando parli con i tuoi figli!

I genitori sono pilastri portanti per i loro figli, li fanno sentire al sicuro e amati e sono una guida e un aiuto soprattutto nei primi anni di vita. 

Spesso, ciò che diciamo influenza i nostri figli più di quanto pensiamo. I bambini tendono a prendere tutto alla lettera e qualsiasi cosa i loro genitori dicono loro è come la “Parola di Dio”.

Di seguito sono elencate alcune frasi che non dovresti mai usare con tuo figlio, non importa quanto tu sia arrabbiato:

1. “Smetti di piangere”

Non dovresti mai impedire a tuo figlio di esprimere le sue emozioni. Se non riesce a smettere di piangere, non devi farlo sentire anormale.. Se dici questo, stai indirettamente dicendo al tuo bambino di reprimere le sue emozioni.

Un approccio più sano è permettergli di piangere a sazietà, ma anche fargli capire  se e cosa ha fatto di sbagliato.

2. “Mi hai deluso!”

Non lasciare che tuo figlio pensi che sia una delusione. Questo lo perseguiterà per molto tempo nella vita.

Se ha fatto qualcosa di sbagliato, allora è tuo dovere dirglielo. Ma fallo in modo gentile, che non lo pregiudichi negativamente.

3. “Non sei bravo abbastanza”

Non dovresti mai dire a tuo figlio che gli manca qualcosa sia dentro che fuori. È profondamente inquietante quando un bambino inizia a credere che non è ciò che i suoi genitori vogliono, o è diverso dagli altri bambini. Questa convinzione può rimanere con lui fino all’età adulta e può influenzarlo negativamente.

Puoi dire a tuo figlio che c’è sempre margine di miglioramento. Così costruirai la sua fiducia che rimarrà per sempre.

4. “I bambini grandi non hanno paura”

Non puoi impedire a tuo figlio di spaventarsi dicendogli di non farlo perchè è grande. Non fermerai i suoi timori con parole così insignificanti. Invece dovresti dirgli che va bene avere paura a volte.

5. “Sei un bambino cattivo”

Non dovresti mai far sentire il  tuo bambino completamente cattivo. Devi solo fargli notare che quello che ha fatto è sbagliato. Chiunque può commettere errori, ancora di più gli adulti!

6. “Faccio tutto per te”

I bambini si aspettano che tu faccia tutto per loro. Tu sei responsabile per loro e dovresti essere in grado di provvedere a loro. Sono sotto la tua protezione e guida, non il contrario.

Dovresti nutrire un senso di responsabilità in loro e non aspettarti che diventino la tua mano destra così presto.

7. “Sei grasso e brutto”

Qualunque cosa o comunque siano i tuoi figli, alla fine sono il tuo riflesso.

Non è colpa loro se sono introversi o hanno più difetti di altri bambini. Se tuo figlio è grasso, probabilmente lsoffre già di nomignoli e bullismo a scuola o nei parchi giochi.

La casa è il l suo posto sicuro e creare un ambiente negativo lo farà sentire insicuro. Non dovresti inculcare pensieri di vergogna per il suo corpo già a una così tenera età.

Puoi invece ispirarlo a mangiare sano e farlo esercitare. Le abitudini corporee sane dovrebbero essere incoraggiate.

 8. “Sei senza valore!”

Questo è qualcosa che non dovresti mai dire ai tuoi figli. Tu sei la persona di cui cercano di più l’approvazione, non dovrebbero aver paura di ciò che potresti pensare di loro.

Se  dici loro questo, li stai facendo intraprendere un viaggio in cerca di approvazione da qualunque luogo possano ottenerlo.

Prova a dire invece  qualcosa come “Nessuno è perfetto tesoro, la prossima volta farai meglio”.

Risultati immagini per Psychologists Warn: Never Use These 7 Phrases When Talking to Your Children

I genitori dovrebbero fare attenzione a ciò che dicono ai loro figli. I bambini cercano amore e accettazione dai loro genitori.

Se non le ricevono, cresceranno fino a diventare adulti rotti. Costruisci la loro fiducia e incoraggiali a fare del bene.

 

Precedente 6 motivi per cui dovresti baciare chi ami sulla fronte ogni giorno Successivo Scegli il tuo simbolo e scopri il tipo di anima che hai!